martedì 9 ottobre 2007

Comune o Esattoria Comunale ?

Salve!

Mi chiamo Daniele e scrivo da San Pietro Incariano in provincia di Verona.

Il giorno 27 settembre 2007 verso le ore 11.00 lungo la strada che collega San Pietro Incariano con la vicina frazione Pedemonte, era appostata una vettura Peugeot targata CH 843 TM con due persone a bordo e una apparecchiatura autovelox che sporgeva dal finestrino posteriore.

Tale vettura tra le altre cose era una autovettura civile. So che la legge lo consente…ma esiste anche una forma di buon gusto che dovrebbe far si che quando si fa attività di controllo l’autorità preposta e pagata dovrebbe presentarsi al cittadino con l’autorevolezza che gli compete…a partire dall’uniforme e dall’auto d’ordinanza.

Mi suona il telefono e da bravo automobilista che ha a cuore l’osservanza delle leggi e la reale sicurezza stradale accosto qualche metro più avanti e durante la telefonata dallo specchietto retrovisore mi guardo la scena di tanta povera e ignara gente che, nel mentre va a pagare una bolletta, oppure va a riparare un lavandino o va di fretta a portare il bimbo dalla nonna, viene punita per aver commesso una infrazione al codice della strada.

L’infrazione…..lo sappiamo tutti,è relativa al supermento di limiti obsoleti e inosservabili alla maggioranza degli automobilisti e che taluni vorrebbero far passare come pretesto per fare cassa.

Continuavo a godermi la scena e sotto gli occhi della vigile autorità passavano si’ autovetture con la casalinga che faceva i 60 al posto dei 50…..ma passavano anche persone con il telefonino in mano…con le cinture slacciate o con autovetture non in grado di circolare in sicurezza perchè magari ,come ad esempio ho visto,avevano un faro acceso e uno spento…..e in ultimo,una bambina fuori dal seggiolino regolamentare che stava in ginocchio sul sedile posteriore!

Insomma….in un quarto d’ora, ce ne sarebbe stata di prevenzione e di educazione da fare e perché no…anche di multe da infliggere,specialmente se tutto ciò accade sotto gli occhi di coloro che sono deputati a tutelare la pubblica sicurezza!

Peccato che chi dovrebbe preoccuparsi di ciò se ne stava rintanato dentro una autovettura borghese…..nascosto come colui che aspetta solo ed esclusivamente di scipparti il portafoglio dietro l’angolo di una strada nella quale non ti aspetteresti mai di essere scippato!

1 commento:

Carlo Spaziani ha detto...

da accertamenti in data odierna posso solo confermare che l'auto risulta intestata al Comune di SAN PIETRO IN CARIANO, e sulla carta di circolazione IN CARIANO è staccato, e che la revisione è stata regolarmente eseguita in data 27/06/07 entro la fine del mese del quarto anno dell'immatricolazione.