martedì 6 novembre 2007

Isoradio ed il Ministro Bianchi

Oggi verso le ore 13.00 Isoradio ha dato la notizia di una proposta del Ministro Bianchi per autolimitare le velocità dei veicoli a 160/170 km/h, e ci chiedeva di comunicare il nostro pensiero in tal senso.
Il mio pensiero e credo di non essere smentito, è che il lupo perde il pelo ma non il vizio, perchè limitare le vetture ad una velocità superiore a quella massima consentita, se non per continuare ad incassare con gli autovelox?, se si volesse limitare le velocità dei veicoli, la si dovrebbe limitare appunto al massimo consentito dal codice della strada, ma ai soldi sono capaci di rinunciarci?, inoltre, qualora si dovesse andare in nazioni ove il limite è diverso oppure non c'è, perchè essere penalizzati. Comincio a credere, come scritto da un anonimo in risposta su altro tema( il coraggio di dire ciò che pensiamo), è molto difficile fare il ministro come lo fà Bianchi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Spaziani se si dovesse arrivare anche a questo ....non ho parole....piuttosto mi chiedevo o meglio chiedo al ministro Bianchi che se queste "invenzioni rubasoldi" stanno diminuendo come ho letto anche del 40% il numero di incidenti significa che nella stessa percentuale verranno abbassate le tariffe assicurative dell'auto, VERO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma diamo tempo al tempo e vedrete come queste percentuali (sempre che siano vere) saranno completamente smentite perchè ad esempio,tanto per dirne una, su di un'autostrada con tutte le auto inevitabilmente in fila indianda a 130 Km/h ,aspetta a trovarti davanti un'insicuro che non puoi sorpassare per il limite di Santo Bianchi, e che questo ti sbanda o che altro, vedi quante auto ti coinvolge in un mega incidente, e non venitemi a parlare di distanze di sicurezza perchè con il traffico delle nostre autostrade, entrare in fila, tutti a distanza di sicurezza significherebbe prenotarsi prima....
Renato di Napoli

Anonimo ha detto...

Il ministro elevatosi a paladino della moralità e ipocrisia nonché tutore della sicurezza stradale è sicuramente una persona molto anziana che poco ha a che fare con traffico e circolazione stradale in quanto usufruisce di autista (che ben poco osserva le normative vigenti), non ha problemi di pagare bolli o altro e tanto meno ha problemi di mobilità; quindi “è come chiedere ad un macellaio di tenere una conferenza sull’apparato cardiocircolatorio” ovvero è una persona sbagliata nel posto sbagliato al momento sbagliato.


Però la problematica come al solito ha solide basi nella società: si dovrebbe parlare di “usare la testa” ma la cosa può sembrare banale se si considera che siamo arrivati ad un punto di inciviltà e ignoranza tale in cui le ovvietà e quel poco di cervello che è rimasto sono sperduti chissà dove.
Tutto questo perché la futilità ha preso il sopravvento e per tutti condurre un mezzo è diventato un
diritto anziché una “responsabilità”: sarà colpa dell’educazione in casa, della più totale mancanza di
valori, ma di “responsabilità” non ne parla mai nessuno e alla fine specialmente nei Tg “si piange il
morto e si frega il vivo” con stereotipi di ipocrisia e moralismo insulsi.
Inoltre il disagio nella società si vede anche dall’abbondante uso di cocaina e droghe nel nostro paese…..questo significa che c’è qualche milione di utenti al volante sfatto e strafatto; ma a quanto pare sembra non essere interessante.

E poi l’inettitudine di molti utenti che hanno la “facoltà” di guidare dove la mettiamo??
Specchietti laterali chiusi o presenti solo per bellezza, frecce rubate dagli indiani, retromarcia in autostrada, segnaletica orizzontale sconosciuta…….e quindi??…..si preferisce rompere le balle a chi è competente e magari di notte viaggia in autostrada in scioltezza a buone velocità di crociera tranquillamente e in condizioni di traffico prossime allo zero…..più facile, bel capro espiatorio, più redditizio per gli introiti delle multe.

I pareri esteri sarebbe interessante averli dalla Germania che ha un serio apparato di indottrinamento a partire dalle scuole, infrastrutture stradale più importanti impeccabili e non per niente si può viaggiare a chiodo su autostrade tutte a 3 corsie con gente responsabile che abbonda di frecce e attenzione.

Negli altri stati Europei ci sono infrastrutture per la sicurezza sconosciuti in Italia però già previsti dalle normative Europee come i pali della luce e semafori a rottura programmata in caso di impatto, ma qui da noi si gioca ancora a golf nei crateri delle strade…….pazzesco.

In definitiva ci vuole educazione, senso di responsabilità, seri esami di rilascio patente con prova percorso birilli come già da anni per le moto, mandare a piedi chi si droga o chi è ubriaco e quindi controlli serrati fuori dalle discoteche (al Tg di ieri scoprono l’acqua calda come buon proposito) e basta con ipocrisia e rotture insignificanti.

Ma come al solito fare cose costruttive ha i propri costi e quindi si preferisce anzi fare le multe…..più redditizio quanto scandaloso.

Un Saluto