giovedì 13 marzo 2008

RAI Gr2, Risparmio carburante, ci prendono per stupidi o .......

Ore 19.30 del 13 marzo 2008, giornale radio 2 della RAI, alcuni consigli per risparmiare sul consumo di carburante, in un servizio ci veniva consigliato di usare sempre le marce più alte. A questo punto mi sono sentito offeso ed il sangue che mi ribolliva nelle vene, considerazione: in alcune strade extraurbane con limiti di velocità assurdi, per il sottoscritto che circola con un Fiat Doblò autocarro 1300 diesel(figuriamoci per cilindrate superiori)molte volte è impossibile rispettare con la 5a marcia limiti da 40/50 Km/h, se oltretutto questi sono in discesa, pertanto per stare nei limiti, senza che nel frattempo utilizzi l'acceleratore, dovrei stare sempre con il piede sul pedale del freno, e quale conseguenza il surriscaldamento dei dischi, ed automaticamente riduzione delle capacità frenanti del veicolo; in alternativa usare almeno una marcia più bassa, anche in questo caso le conseguenze sono l'aumento del numero di giri del motore, aumento del consumo di carburante (non mi direte che voi pagate il carburante, perchè non ci credo, in quanto solo i politici lo pagano) ed aumento dell'inquinamento. Ma invece che stupidi questi non ci stanno prendendo per COGLIO..?
Carlo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi soloni del risparmio energetico che stanno per adesso sorgendo come funghi non sanno che, specie in un motore diesel (ed oggi mi sembra che quasi tutte le auto lo siano con immensi vantaggi di chi raffina l'oro nero, poichè i processi e quindi i costi per ricavare gasolio sono nettamente inferiori a quelli della benzina che richiede maggiori fasi di lavorazione) le marce vanno tenute come il motore lo richiede poichè il propulsore diesel, a causa della sua elevatissima compressione e delle consistenti masse in gioco, rischia grosso se si cerca di procedere ad un numero di giri inferiore a quello ottimale.
Se vogliamo veramente risparmiare carburante e produrre meno inquinamento l'unico consiglio da dare è quello di fare il meno possibile uso dell'auto, sempre nei limiti delle proprie esigenze personali.

Anonimo ha detto...

Sapessi anche a me quanto piacerebbe lasciare l'auto a cas ed utilizzare il mezzo pubblico, anche perchè 1) sarei rilassato non dovendo guidare.
2)Risparmierei tanti bei soldini di carburante e non solo.
3)Contribuirei a non inquinare.
Però purtroppo non posso farlo, in quanto con l'auto per stare al mio posto di lavoro alle 06,40 con l'auto impiego 30 minuti uscendo di casa alle 06,15 invece con il mezo pubblico dovrei uscire alle 05,00
William

Anonimo ha detto...

Hai ragione William, difatti io ho scritto "sempre nel limite delle proprie esigenze personali". Però c'è molta gente che usa l'auto anche per spostarsi di qualche centinaio di metri. Questo con un pò di buona volontà si potrebbe senz'altro evitare.

Melus

Anonimo ha detto...

ce da dire ora che i BUS della GTT (ATM) ora fanno pena, dovrebbero essere dotati di un agente delle forze dell'ordine o di una azienda di vigilanza, vai sul bus x non mettere carburante all'auto e ti "sfilano il portafoglio" se 6 una donna rischi di essere violentata... a sto punto metto carburante nel mio veicolo e viaggio un po + sicuro...
ke skifo, io mi vergogno di questo paese che sta andando sempre + alla rovina!!!