giovedì 16 ottobre 2008

Altra pubblicità ingan........


Ti vogliono far credere che risparmi, ma invece, ora vi faccio due conti.

Una compagnia petrolifera dice che acquistando un determinato tipo di gasolio che costa di più si posso percorrere FINO a 500 km in più (quindi è il massimo del guadagno in km) per ogni 20.000 km percorsi, ebbene tale guadagno in km corrisponde al 2,5 %, (500 km sono il 2,5% di 20.000) guardando la foto al tempo della reclamizzazione, come si può vedere la differenza tra i due prezzi di gasolio corrisponde a 5 cent di € , prendendo il prezzo di gasolio al litro € 1,367 + 2,5% =€ 1,401 contro € 1,417 del gasolio ad alto rendimento (per la compagnia petrolifera)pertanto il guadagno dell'automobilista è perderci 1,6 cent di € per ciascun litro di gasolio acquistato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stando ai dati pubblicato nell’articolo, io farei un calcolo in maniera diversa. Il risultato però sarà sempre lo sesso. Prendiamo come campione un’auto che consuma un litro di gasolio ogni 20 chilometri. Per fare i 20500 chilometri (20.000 più i 500 promessi con il supergasolio – chiamiamolo così per comodità), la suddetta auto, qualora volesse adoperare il gasolio normale, dovrà consumare 1025 litri di carburante (20.500 diviso la media stabilita di 20 km litro) . Avremo così euro 1,367 (costo del gasolio normale) per 1025 (litri sufficienti per percorrere i 20.500 chilometri), tot. Euro 1401.
Passiamo adesso alle promesse del supergasolio. Con 1000 litri di carburante, ovvero 25 litri meno del gasolio normale, la stessa auto dovrebbe percorrere 20500 chilometri. Ma facendo un rapido calcolo ci accorgeremo che non vi è affatto un risparmio, e lo vediamo subito: costo del supergasolio euro 1,417 moltiplicato per 1000 litri fa 1417 euro.
Euro 1417 (spesa con supergasolio)meno euro 1401 (spesa con gasolio normale) fanno 16 euro di differenza che l’utente del supergasolio pagherà in più per pecorrere il medesimo percorso di 20500 chilometri.
16 euro diviso 1000 litri fanno 1,6 centesimi a litro, che l’utente pagherà in più!
I conti tornano, ma vi è un ulteriore dubbio: chi ci garantisce che con quel gasolio si percorreranno quei promessi 500 chilometri in più? E se così nemmeno fosse?

Melus

Anonimo ha detto...

Parole parole parole....
Anche se ho riflettuto molto se pubblicare o meno questo commento... alla fine non ho resistito !
Le vostre analisi, per quanto ricche e dettagliate non tengono conto di altri parametri meno quantitativi o meglio più aleatori!
1) L'avete mai provato quel gasolio ? ecco bravi... date un valore anche alla differenza (CHE SI SENTE) tra le due tipologie.
2) Mi sembra ovvio che anche la compagnia debba guadagnare dall'operazione... Avete mai visto una compagnia petrolifera fare opere di bene verso i clienti ???
Cmq per questo vi invito ad un breve corso di economia industriale per capire il (VERO) motivo della differenza di prezzo
3) nessuno ci garantirà mai 500km in più ogni 20.000 ! E ci sono un marea di motivo per cui nessuno lo garantirebbe
4) Voi avete fatto i conti solo sui costi benzina... ma un gasolio più raffinato (è il giusto termine) comporta meno depositi e meno schifezze varie nel motori di cui i diesel sono soliti !!!!
= risparmi sulla manutenzione in genere e motore sempre al meglio . Provato sulla mia auto per molti chilometri... ora sto usando gasolio normale... e la differenza si sente !

x concludere... se volete fare solo i conti del pollo come si suol dire vanno benissimo i vostri... ma se il vostro modello ambisce alla completezza... beh fa un po acqua..