mercoledì 19 settembre 2007

Professione Agente ed Etica

L'obiettivo primario di ogni agente di polizia, qualunque corpo o arma appartenga, è garantire la sicurezza del cittadino. Come in ogni sistema umano privo di autocontrollo le cose degenerano. Conosco molti poliziotti dispiegati in tutto il paese. Tutti raccontano amareggiati di come i loro superiori, citando Giorgio che ha commentato il primo post di Carlo, esigano ogni giorno un certo numero di multe, non importa se giuste o sbagliate.

E' vero che se vige una legge è obbligatorio rispettarla ma sono convinto sia opportuno meditare sulla correttezza di tale legge, sulla sua coerenza con la realtà: vi siete mai chiesti quando è stato scritto, per esempio, che il limite di velocità sulle strade urbane di scorrimento doveva essere di 70 km/h? Quanti anni sono passati? Com'erano quelle macchine?

Evitiamo l'ipocrisia.

In quanti rispettano tale limite? Sono convinto che la risposta sia molto vicina a "nessuno". Allora perchè nessuno li discute? Forse perchè è comodo vivere in un mondo in cui tutti trasgrediscono per necessità e quando servono soldi basta prenderli dove ci sono? Andate un po' a vedere quanto rende al paese il sistema "autovelox".

Qualcuno ha mai rilevato, senza multare, le velocità medie di percorrenza delle strade? Sicuramente. Probablimente non hanno pensato. Hanno solo intuito che ci si potevano fare un sacco di soldi. A volte mi chiedo dove siano finiti l'etica, la coscienza, il buon senso.. poi mi accorgo che siamo in pochi a conoscerne solamente il significato letterale.
Marco P.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione Briatore quando tempo addietro affermò che gli Italiani evadono le tasse per necessità, esarebbe più logco, che, visto che le leggi sono per il popolo, questi con la sua stragrande maggioranza indichi la velocità da tenere, facendo come dice Carlo , una verifica di statistica di velocità

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con le tue critiche ed appoggio i tuoi servizi contro i limiti assurdi vigenti in molti luoghi in Italia e sarei il primo a firmare una proposta di legge per cambiarli.
Ma come la mettiamo, Carlo, con chi va a 200 all'ora in strada e che potrebbero usufruire dei tuoi servizi per cancellare le multe?
Non potrebbe essere questa tua attività una istigazione a "delinquere"?
Un tipo di trasgressione che spesso sfocia in incidenti e morti sulla strada per corse spericolate...
Quanti assassini girano liberi oggi per strada a causa delle leggi che non si riescono ad applicare?!?!? (sono all'ordine del giorno gli incidenti di gente che corre ed uccide gente sulle strisce pedonali a velocità pazzesche)
Oltre all'etica degli agenti si dovrebbe pensare anche all'etica di chi difende i delinquenti e i potenziali assassini...o no?!?!
Scusami per questa mia critica ma mi piacerebbe conoscere la tua opinione al riguardo...
Ciao,
Michele

Anonimo ha detto...

Se ho capito bene il ricorso ha buon esito solo se si è vittima di errori dei velox, che sono, e questo è assodato tramite le CTP, inattendibili. Quindi nessuno istiga all'omicidio, temo che tu debba leggere meglio, Michele, prima di fare certe affermazioni.. Se il velox ha letto 200 e tu andavi anche solo a 190, probabilmente nessuno ti difenderà. Credo tu abbia perso un'occasione per stare zitto comunque io non faccio parte dello staff, aspettiamo che dice Carlo

Carlo Spaziani ha detto...

sono Carlo e rispondo prima a Michele, la nostra legislazione si basa sul principio di innocenza fino a prova contraria, pertanto se una persona va a 200 km/h siamo sicuri che andava a quella velocità e che non dipenda da una erronea lettura dello strumento?Questo che vi stò proponendo è un sito inglese, io che non sono una scheggia con i computer, con un programma logo trans ho tradotto ed ho ben capito ora vedete voi www.speedcameras.org/speed-camera-news-article.php?id=117
e visto che anche i muri camminano, siamo sicuri?
La prova assoluta io l'ho risolta con un brevetto che se applicato inchioderà tutti, ma a condizione che i Comuni rivedano i limiti, altrimenti io non gli concederò mai l'uso
Io non istigo nessuno a correre, perchè vado in giro con un doblò 1300 diesel autocarro, e non credo sia l'auto più adatta ne tantomeno più sicura per spericolatezze. Sempre io sono in grado con auto e vestiti da voi forniti, pertanto non in possesso di nulla che non mi abbiate dato voi, e transitare a velocità folle davanti un velox senza essere rilevato, ma che io non vi svelerò mai come fare
Comunque vi faccio una domanda? che dovrete prima rispondere d'istinto e poi ragionata
Vi sentireste più sicuri a bordo di una mercedes 3200 a 170 km/su un'autostrada ove non vi sono veicoli avanti a voi ne di lato per oltre 1000 metri, oppure con una fiat 500 viaggiare ad 80 Km/h tallonando a circa 2/3 metri una mercedes 3200?
Ditemi la vostra poi vi rispondo

Anonimo ha detto...

Io penso che è piu' sicura la mercedes a 170Km/h senza veicoli intorno...
Ma non vuol dire niente visto che
non si verifica quasi mai di essere isolati sulle nostre strade!
Sono d'accordo che gli autovelox possono sbagliare ed è giusto stanare questi errori ed annullare le conseguenti multe...
Continuo a non essere d'accordo sul fatto di aiutare tutti ad annullare le multe aiutando praticamente chi delinque: così si alimentano le trasgressioni alla legge e di conseguenza i morti sulle strade...è matematico...dimostrato!
Conosco un paese civilissimo, il Canada, in cui i controlli sono assillanti, praticamente una pattuglia della polizia ogni tot kilometri e il 99% degli automobilisti puoi star certo che rispetta la legge perchè spaventatissima dai controlli...
La conseguenza?
Il Canada, e tutti gli altri paesi "civili" in cui i limiti sono rispettati hanno meno morti sulle strade!!
Controlla questo indirizzo web per conferma: http://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa
in cui trovi una tabella riassuntiva sui morti per gli incidenti nei vari paesi, compresa l'Italia...
Cito dalla stessa wikipedia:
"La velocità è il maggiore assassino sulle strade e secondo l'Unione Europea (EU) il ridurre la velocità media di guida di 3 km/h salverebbe attorno a 5000-6000 vite ogni anno e prevenirebbe attorno a 120.000-140.000 incidenti, risparmiando 20 miliardi di euro in costi. In contrasto, portando la velocità nei centri cittadini da 30 km/h a 50 km/h aumenta il rischio di morte per i pedoni di 8 volte."
Questa è matematica: + velocità = + incidenti, + morti, + feriti...
Visto che tu stesso in prima persona sei così prudente in auto perchè non aiutare gli altri ad essere prudenti e a non delinquere?!?!
Avresti tu stesso meno rischi che un pazzo ti si butti addosso quando saresti per strada...
Perchè non utilizzi, Carlo, queste tue provate conoscenze e capacità in materia per aiutare lo stato ed i comuni a creare un sistema più giusto ed insegnando i cittadini a rispettare i limiti, salvaguardando la salute e la vita dei cittadini stessi?!?!
Un caro saluto,
Michele

Carlo Spaziani ha detto...

Non mi va di fare polemiche ne di esasperare la cosa, premetto che opero nel comparto di sicurezza stardale da ben 35(dico trentacinque) anni, queste cose sono come i CT della nazionale di calcio, siamo tutti CT, ed abbiamo 1 formazione in più di quanti Italiani ci sono, si!!! una in più perchè senza dubbio qualcuno non ricordandosi la formazione che aveva detto 5 minuti prima, si sconfessa con un'altra.
Una legge è fatta bene quando soddisfa almeno il 50% più 1, pertanto se su unìarteria qualsiasi che sottoponiamo a contrllo senza multare alcuno ed in questo caso essere nascosti per non influenzare alcuno, e tutti o la maggior parte di essi tiene un'andatura superiore al limite imposto, in alcuni casi da oltre 30/40 anni, vuol dire che la popolazione vuole questo tipo di andatura. Qualcuno dirà che dobbiamo tutelare anche la minoranza, ed allora quale è la velocità per cui tuteliamo tutti?, semplice, andare tutti a piedi, perchè anche a 30Km/h 2 auto con scontro frontale ha buonissime possibilità di essere mortale oppure di lesioni anche permanenti.Ricordiamoci che l'unica cosa certa dal momento che siamo nati è la morte, non andiamogli incontro,,ma dobbiamo mettere sulla bilancia ogni mattina che ci alziamo anche la possibilità che andando come detto a 30 Km/h di dover incontrare la morte, che auguro a tutti più lontano possibile.
A questo tema non darò più ulteriori risposte