sabato 1 maggio 2010

Disabili a Roma denuncia del Consigliere del P.d.L. Massimo Inches





Uffici Tecnici II municipio, Inches denuncia inaccessibilità per i disabili
26/04/2010
Via Nomentana 423 e via Cheren 5: il consigliere Pdl ha effettuato un sopralluogo
Roma, 26 apr 2010 - Alcuni cittadini avevano richiesto al consigliere Massimo Inches di verificare l'esistenza di barriere architettoniche negli uffici Tecnici del II municipio in via Nomentana 423 e via Cheren 5, in quanto non fruibili da persone diversamente abili con ridotta o impedita capacità motoria.
Inches, constatato l'effettiva impossibilità di accesso negli edifici e spazi pubblici, da parte di cittadini ed impiegati con problemi di handicap, ha presentato oggi stesso un documento presso gli uffici del II municipio, per attivare l'amministrazione per l'applicazione del Regolamento del D.P.R. n. 503 del 24/07/1996.
Nel corso del sopralluogo in via Cheren 5, si sono evidenziate altre problematiche, quali la ridotta altezza di alcune porte d'accesso nelle stanze degli uffici, l'elasticità del solaio e della presenza di archivi contenenti pratiche aventi un peso molto elevato. Per tale motivo, non essendo un tecnico , il consigliere ha richiesto anche una verifica statica ed il controllo della regolarità delle porte negli uffici di via Cheren 5.
Il problema delle barriere architettoniche è un tema molto sentito dalla cittadinanza, in particolar modo dalle famiglie che convivono giornalmente le difficoltà di un congiunto disabile, ed è giusto lavorare tutti insieme per rendere più vivibile ed ospitale la nostra Città, anche per le persone meno fortunate.
I cittadini sono invitati ad inviare analoghe segnalazioni di non fruibilità degli edifici pubblici alla mail m.inches@tiscali.it, che saranno girate al Delegato del Sindaco per l'handicap Prof. Antonio Guidi ed ai legali che collaborano con lo stesso.
(Comunicato del Consigliere Massimo Inches)

Nessun commento: